*AMATEUR RADIO SWL * I 5 5 3 8 7 F I *JN52hx - Riotorto (LI) ITALY

VLF / LF / MF results

*** ***

domenica 11 giugno 2017

RS0ISS Voice and Aprs.

Il giorno 10 Giugno 2017 alle ore 16:25 UTC avendo già prima controllato la previsione del passaggio della Stazione Spaziale Internazionale su amsat.org ho per la mia prima volta ricevuto a 145.800 FM un contatto ARISS,
tra il cosmonauta russo Fyodor e una stazione belga che faceva da ponte in teleconferenza ad un gruppo di scout del Buffalo New York (USA) che formulavano domande in diretta !
Pur non essendo un ottimo passaggio sulla mia posizione (25 gradi di elevazione circa) ho comunque per oltre 3 minuti ricevuto con radio comprensibile R5 il qso e addirittura in alcuni momenti come si può vedere dal filmato che linko sotto il segnale è arrivato alla mia stazione con una punta di S5.

Voglio riportare a conclusione un commento sul filmato dell'amico Rudy IW2BSF:

Qui in nord italia malgrado la bassa elevazione solo 25gradi , dopo pochi minuti 18:26 segnale fortissimo a fondo scala ! Davvero simpatico il cosmonauta russo Fyodor che parlava con i Boy Scout a Buffalo NY (USA)... ascoltato per ben 7 minuti (dei soliti 11 della finestra) ... parlava degli epserimenti e del plasma, che non e' un uomo infomatico ma gli piace i contatti umani e che.... adora il ns sorbetto al limone italiano... un grande !!! 73 de IW2BSF Rudy

Setup usato per la ricezione:

RX : Yaesu frg 9600
ANTENNA: Dipolo (home made) direzionato a 324°
locator di ricezione : JN52HX

Clicca qui sotto per vedere il filmato
RS0ISS 10/06/2017 I55387FI Daniele Caccia


Il giorno 11 Giugno 2017 alle ore 18:47 UTC ho ricevuto invece il packet sulla frequenza di 145.825 FM, sono riuscito a decodificare un paio di pacchetti.Purtroppo l'antenna in uso non è adatta per questo tipo di ricezioni .(Anche qui oltre al RX Yaesu frg 9600 ho usato un antenna dipolo e sono riuscito a decodificare i segnali in arrivo solo quando la stazione si trovava in direzione dell'antenna).
.